+

Torna Giardino per tutti KIDS: la rassegna di eventi e laboratori gratuiti per bambine e bambini

Dove sei: Homepage > News > Torna Giardino per tutti KIDS: la rassegna di eventi e laboratori gratuiti per bambine e bambini

Torna Giardino per tutti KIDS: la rassegna di eventi e laboratori gratuiti per bambine e bambini

Dopo il successo della rassegna estiva, grazie al contributo della regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, nel mese di dicembre ritorna Giardino per tutti KIDS nella sala polivalente in viale Cavour 189. 

Organizzati da Arci Ferrara, con la coordinazione del Centro di mediazione e in collaborazione con realtà locali come la Polisportiva Putinati e la Cooperazione Le pagine, questi eventi sono gratuiti, aperti a tuttə e rivolti soprattutto a bambinə e famiglie. 

Laboratori, spettacoli e proiezioni terranno compagnia allə più piccolə durante le festività del mese di dicembre con una programmazione che vede riconferme di appuntamenti estivi e laboratori inediti formulati sulla base delle imminenti ricorrenze natalizie.

 

 

 

PROGRAMMA

Ad inaugurare l’edizione invernale della rassegna è stato Enrico Gabrielli (Calibro 35) con un appuntamento d’eccezione: Canzoni di animali vicini e lontani. Il laboratorio ha coinvolto lə bambinə venerdì 1 dicembre con un workshop in cui hanno imparato a giocare con la musica, e sabato 2 dicembre, in cui sono salitə sul palco durante un concerto di restituzione assieme ad una formazione di papà d’eccezione: Enrico Gabrielli, Alessandro Grazian, Fabio Rondanini, Alessandro Trabace e Gabriele Lazzarotti.

 

Il 23 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 si terrà Jingle Bell Crock, la prima novità di questa rassegna invernale, a cura di Chiara Pierno: un laboratorio creativo in cui lə partecipanti impareranno tutti i segreti per decorare i tipici biscotti natalizi di pan di zenzero. Questa proposta nasce dalla volontà di ricreare l’atmosfera natalizia della condivisione in famiglia, pertanto, è rivolto a bambinə e familiari, da 0 a 99 anni.

 

Il 28 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 ritorna La bottega delle meraviglie, un laboratorio creativo in cui la Signora Karton Kartonia insegnerà a trasformare materiali di recupero in opere d’arte. A cura di Antonella Antonellini e Cooperativa Le Pagine, questo appuntamento è volto a sensibilizzare lə partecipantə alla tematica del riciclo in maniera ludica ed è rivolto a bambinə dai 6 ai 13 anni.

 

Il 29 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 torna Gioco danza, un appuntamento con musica e movimento che ha riscosso molto successo tra lə partecipanti durante l’estate. A cura di Claudia Checchi e Polisportiva Putinati, questo laboratorio di danza unirà l’armonia dei movimenti al ritmo della musica per creare uno spazio giocoso per tuttə lə bambinə dai 6 ai 13 anni.

 

Il 30 dicembre ci sarà un doppio appuntamento a cura di Lorenzo Magnoni e Cooperativa Le Pagine. Dalle 16.30 alle 17.00 si terrà Saltimbalzo in Valigia, uno spettacolo di clownerie che sfrutta le potenzalità narrative della giocoleria (e non) in cui il buffo protagonista Saltimbalzo, in un mondo a metà tra sogno e realtà, non si arrende alla spietata legge della forza di gravità. Dalle 17.00 alle 18.30 con il Laboratorio di giocoleria, che unisce giocoleria, teatro, circo e gioco in cui lə bambinə, dai 6 ai 13 anni, impareranno il potenziale giocoso, teatrale e narrativo della manipolazione degli oggetti. 

 

Anche in questa edizione non potevano mancare imperdibili appuntamenti con il cinema. Torna, infatti, il Cinemino di quartiere, che vede arricchire il suo programma con un’edizione speciale dedicata al Natale che prevede la proiezione dei due iconici lungometraggi Polar Express il 22 dicembre alle 17.30 e Mamma ho perso l’aereo il 23 dicembre alle 17.30. Ciascuna visione sarà preceduta da una merenda alle 16.30 che lə più piccolə potranno condividere in un momento di genuina convivialità. Oltre agli appuntamenti natalizi, lo schermo in sala polivalente si riaccende il 30 dicembre alle 11.30 per una speciale proiezione mattutina del film di animazione La Freccia Azzurra, dove sarà possibile condividere una colazione offerta prima del film alle 10.30.

 

 

INFO

Arci Ferrara APS - Via della Cittadella 18/a; 44121 Ferrara

https://www.arciferrara.org/

Instagram: arci_fe

Facebook: ARCI Ferrara APS 

info@arciferrara.org - 0532241419 int. 7

Immagini:

Pubblicato il: 18-12-2023