+

Politica di Gestione Sostenibile degli Eventi

Dove sei: Illusive > L'associazione > Politica di Gestione Sostenibile degli Eventi

Associazione ARCI Ferrara APS è un’associazione di promozione sociale, autonoma, pluralista, apartitica, a carattere volontario e democratico.
L’associazione adotta una tessera associativa nazionale quale propria tessera sociale, conservando autonomia programmatica ed amministrativa.
Associazione ARCI Ferrara APS ha come scopo lo svolgimento di attività di utilità sociale, non solo a favore degli associati ma di tutti, senza finalità di lucro, con finalità sociali e culturali e nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
L’associazione si propone di promuovere attività culturali e artistiche, nonché di fornire servizi, contribuendo così alla crescita culturale e civile dei propri soci e dei cittadini.
Tra queste, è prominente la realizzazione del Festival degli aquiloni “Vulandra”, in collaborazione col Gruppo Aquilonisti Vulandra, un'associazione affiliata ad ARCI Ferrara, che promuove l'attività dell'aquilonismo organizzando ogni anno per l'appunto il festival internazionale e svolgendo attività gratuita nelle scuole al fine di insegnare la tecnica di costruzione e volo degli aquiloni. I suoi membri partecipano ogni anno a manifestazioni a tema.
Il festival riunisce i migliori professionisti dell'aquilonismo sportivo provenienti da tutto il mondo, e occupa una posizione di riguardo nel calendario internazionale di settore. Durante la manifestazione, che festeggia nel 2016 la sua 37° edizione e si svolge abitualmente tra il 23 e il 25 aprile (Santo Patrono cittadino e Festività della Liberazione), si svolgono esibizioni di volo libero e vincolato, statico ed acrobatico, di vere e proprie creazioni di ingegneria aerea, così come laboratori e attività ricreative e formative volte in particolar modo ai più piccoli
Già da molti anni l’associazione, nell'organizzare il festival “Vulandra”, presta una particolare attenzione alla sostenibilità in tutti e tre i suoi ambiti (economica, sociale e ambientale), per statuto costitutivo e ideali di appartenenza.
In quest'ottica ARCI Ferrara APS ha individuato lo standard ISO 20121:2012 ed i requisiti dallo stesso espressi, come strumento di miglioramento nella gestione della Manifestazione “Vulandra”, nell'ottica della sostenibilità ed in attuazione dei principi dello Statuto dell’Associazione e dei documenti sottoscritti e citati nel preambolo di questa dichiarazione di politica.
Il sistema di gestione riguarda specificatamente l’ attività di gestione del Festival “Vulandra” direttamente organizzato dall’associazione, in collaborazione col Gruppo Vulandra.
Gli obiettivi del sistema per il triennio 2016-2018, in un percorso di miglioramento continuo, sono i seguenti:
Promuovere la cultura della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) tra i portatori di interesse coinvolti ed i cittadini;
Limitare al minimo gli sprechi riducendo così l'impatto ambientale dell’evento;
Preservare la location ospitatante, il parco urbano “Bassani” di Ferrara, curandone la pulizia e adottando le misure meno invasive per gli allestimenti
Garantire l’accessibilità e fruibilità a tutti, comprese le persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva;
Riequilibrio tra contributi economici pubblici e privati;
Accrescere l'utlizzo di materiali riciclati
Adottare iniziative di carattere ambientale
Conseguire il pareggio di bilancio

La presente politica costituisce il riferimento per valutare l’avanzamento rispetto agli obiettivi prefissati; Associazione ARCI Ferrara si impegna a diffonderla a tutto il personale e a renderla disponibile a tutte le parti interessate.

Ferrara, il 24/02/2016

Il Presidente

Paolo Marcolini

 


L'Associazione Arci Ferrara ha istituito ed attua un sistema di gestione sostenibile degli eventi sviluppato in accordo con i requisiti dello standard ISO 20121:2012