+

FUORI BINARIO - Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari!

Dove sei: Homepage > News > FUORI BINARIO - Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari!

   

Vi ricordate della campagna di Fuori Binario? Potete trovare maggiori informazioni qui!

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Arci Emilia Romagna rilancia la campagna di sensibilizzazione Fuori Binario, simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro ogni forma di discriminazione.
Quest'anno la campagna digitale avrà come focus le tematiche dell'abilismo e del razzismo.

Il sessismo funziona sempre nello stesso modo? Oppure cambia quando si intreccia con altre forme di oppressione? Cosa succede ad esempio se il sessismo incontra l'abilismo? E quando incontra il razzismo e l'intersezionalità?

Il percorso di Fuori Binario, volto alla decostruzione di stereotipi e pregiudizi, ha visto il coinvolgimento di attivist3 con disabilità e non bianche così da rendere le campagna il più inclusiva e attuale possibile.

 

 

Il 22 marzo verrà lanciata l'ultima parte della campagna che si concentrerà sulla tematica della razzializzazione, interrogandosi su che ruolo assuma il sessismo in questo ambito. Sono 3 i diversi soggetti scelti, partendo dall'esperienza personale di alcunз attivistз che vivono in prima persona la razzializzazione e il razzismo per capire che forme assume il sessismo nelle loro esperienze.

Perchè la razza non esiste ma le sue conseguenze oppressive, di stigma e violenza sì: nella lotta contro gli stereotipi di genere va tenuto conto che l'intersezionalità delle oppressioni richiede l'intersezionalità dell'attivismo!

 

Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari!

Immagini:

Pubblicato il: 08-03-2023