FUORI BINARIO - PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Dove sei: Homepage > News > FUORI BINARIO - PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Arci Emilia Romagna lancia la campagna di sensibilizzazione “Fuori Binario” per la parità di genere e il contrasto alle discriminazioni.
L’iniziativa prevede la distribuzione in tutti gli 800 circoli dell’Emilia Romagna di materiale comunicativo e informativo volto a promuovere pratiche e linguaggi che riconoscano, rispettino e accolgano le differenti identità dell3 frequentatric3 dei circoli.
Il materiale grafico, ideato dall'agenzia Comunicattive, identifica e problematizza alcune locuzioni comuni che sono espressione della cultura patriarcale ed oppressiva che si vuole contrastare. La realizzazione di 7 Poster, ognuno portatore di un messaggio diverso, e un cartello per le porte dei bagni vogliono rendere la fruizione dei circoli più rispettosa della diversità di tutt3. Lo scopo è di mettere in discussione una gestione binaria della vita e degli spazi dei circoli.
A questa parte della campagna si accompagna un approfondimento dei sette temi proposti in locandina con dei riferimenti bibliografici per ogni argomento, consultabili alla pagina web dedicata QUI sul sito di Arci Emilia Romagna.
Sono stati pensati inoltre, per i dirigenti e responsabili comunicazione della realtà Arci ER, una serie di incontri incentrati sulla realizzazione di una società inclusiva e non-binaria e, di conseguenza, l’invito ad adottare una comunicazione all’altezza di queste intenzioni, che preferisca espressioni gender-neutral e non-esclusive.
I Circoli Arci devono essere, come la loro storia suggerisce, luoghi dove tutt3 possano sentirsi sicur3, ambienti liberi da discriminazioni, avamposti dove sperimentare pratiche e pensieri progressivi, laboratori di avanzamento sociale.
Immagini:

Pubblicato il: 03-03-2022