+

Il Circolo Arci Zuni non riaprirà

Dove sei: Homepage > News > Il Circolo Arci Zuni non riaprirà

Il Circolo Arci Zuni non riaprirà

 No, Zuni non riaprirà

Avendo notato in città un banner pubblicitario che annunciava la riapertura di Zuni, nelle ultime settimane molte persone ci hanno scritto per chiederci se la notizia della riapertura del circolo Zuni fosse vera.


Zuni è stato un Circolo Arci storico, a cui la nostra associazione è profondamente legata e grata per la rilevante programmazione culturale che ha offerto negli anni a soci e socie. Grazie alla sua ricerca e versatilità, Zuni ha saputo essere un punto di riferimento nel panorama artistico e musicale di Ferrara e non solo, promuovendo mostre, incontri e concerti di alto livello, spesso di profilo internazionale, e contribuendo significativamente alla scena culturale locale.

Riteniamo che ci sia un grande bisogno di cultura e, quando nuovi spazi culturali aprono in città, accogliamo la notizia con entusiasmo. Tuttavia, per noi è importante agire una distinzione ed evidenziare l'estraneità di questa annunciata attività da quella storica del circolo Arci Zuni.
Non sappiamo cosa accadrà in Via Ragno 15, ma sarà un'esperienza nuova ed inedita, alla quale auguriamo tutta la fortuna possibile, seppur contestando fortemente l'utilizzo improprio della denominazione “Zuni”.

Quindi no, il circolo Zuni non "riaprirà".
Ci dispiace sia stato utilizzato questo verbo in relazione a quel nome; lo riteniamo fuorviante e non appropriato. Arci Ferrara e l’associazione Zuni Arte Contemporanea -che ha gestito il circolo dalla sua fondazione fino alla chiusura nel 2015- sono totalmente estranei all’iniziativa pubblicizzata.

Grazie per l’attenzione e per il costante affetto dimostrato nei confronti di Zuni.

Arci Ferrara & Associazione Zuni Arte Contemporanea

Immagini:

Pubblicato il: 06-11-2023