+

Progetto teatrale Passi Sospesi: Matteo Garrone alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

Dove sei: Homepage > News > Progetto teatrale Passi Sospesi: Matteo Garrone alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

Progetto teatrale Passi Sospesi: Matteo Garrone alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

 Progetto teatrale Passi Sospesi: Matteo Garrone alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

 

 

Prosegue la proficua collaborazione tra gli Istituti Penitenziari di Venezia e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con le attività coordinate da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi”, attivo dal 2006 negli Istituti Penitenziari veneziani. Avviate nel 2008, le iniziative si svolgono dentro e fuori gli Istituti Penitenziari durante il periodo della Biennale Cinema (Casa di Reclusione Femminile – Giudecca, Casa Circondariale Maschile Santa Maria Maggiore – Venezia).

In questi anni, sono stati organizzati incontri, conferenze, proiezioni di documentari sul progetto teatrale “Passi Sospesi” nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ma anche all’interno degli Istituti Penitenziari. Nelle ultime edizioni Michalis Traitsis invita registi e attori ospiti della Mostra per un incontro con la popolazione detenuta, preceduto dalla presentazione dei film più rappresentativi degli artisti ospitati. Negli anni passati hanno visitato le carceri veneziane Abdellatif Kechiche, Fatih Akin, Mira Nair, Gianni Amelio, Antonio Albanese, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Fabio Cavalli, Emir Kusturica, Concita De Gregorio, David Cronenberg, Paolo Virzì, Daniele Luchetti, Leonardo Di Costanzo, Silvio Orlando, Susanna Nicchiarelli.

Grazie alla Biennale di Venezia e alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, nell’ambito della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di VeneziaMartedì 5 Settembre 2023, alle ore 16.00, presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, si svolgerà un incontro tra le donne detenute e il regista cinematografico Matteo Garrone, che con il film Io capitano” parteciperà alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.

L’incontro è riservato agli autorizzati e si svolgerà presso la sala teatro della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca.

E’ prevista inoltre la presenza di un uomo detenuto presso la Casa Circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia in permesso, alla presentazione del film di Matteo Garrone “Io capitano” alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaMercoledì 6 Settembre 2023, alle ore 16.45.

La collaborazione di Balamòs Teatro con gli Istituti Penitenziari di Venezia e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ha come obiettivo quello di ampliare, intensificare e diffondere la cultura dentro e fuori gli Istituti Penitenziari ed è inserita all’interno di una rete di relazioni che comprende come partner il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Teatro Stabile del Veneto, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Centro Teatro Universitario di Ferrara e la Regione del Veneto.

Immagini:

Pubblicato il: 04-09-2023