+

Giardino per tutti Kids 2023: Le attività di SETTEMBRE!

Dove sei: Homepage > News > Giardino per tutti Kids 2023: Le attività di SETTEMBRE!

Giardino per tutti Kids 2023: Le attività di SETTEMBRE!

 Giardino per tutti KIDS 2023

 

Giardino per tutti kids 2023 la rassegna estiva di spettacoli e laboratori a misura di bambini e famiglie, dal 15 luglio al 14 settembre nei parchi del quartiere Giardino. Più di 60 appuntamenti tutti gratuiti, tra laboratori, attività sportive e spettacoli per bambini dai 6 ai 13 anni.

I laboratori e le proiezioni coinvolgono i bambini e le famiglie che frequentano la città in estate dando loro nuove occasioni di scambio, condivisione e crescita. Tantissimi gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, a cura di Arci Ferrara che organizza i laboratori creativi di "Pestacarta", chitarra e mandolino, giocoleria, ma anche sportivi con laboratori di Hip Hop e Capoeira. Non mancano gli appuntamenti serali con la rassegna "Cinemino di Quartiere", con la proiezione di film di animazione per famiglie.

In caso di maltempo gli spettacoli di burattini si svolgeranno presso la Sala Polivalente (viale Cavour, 189, sotto le torri del grattacielo) mentre per tutti gli altri laboratori verranno definite le modalità di recupero di volta in volta tramite i canali social di @arci_fe@c_mediazione e @giardinopertutti

Per scoprire il programma completo o per info e aggiornamenti di date e orari sulle attività di Giardino per Tutti Kids visitare le rispettive pagine social di Giardino per Tutti: InstagramFacebook

 

Ecco il programma di SETTEMBRE

 

 

 

Spettacolo Burattini: 1-10 set. ore 18.30 Parco Coletta

Torna la rassegna di spettacoli di burattini con le avventure di Fagiolino, il burattino più famoso del Quartiere Giardino, a cura della Compagnia Città di Ferrara e C.S.A.IN Comitato Provinciale di Ferrara, in collaborazione con compagnie di burattini provenienti da gran parte del nord Italia. 

In caso di maltempo gli spettacoli di burattini si svolgeranno presso la Sala Polivalente (viale Cavour, 189, sotto le torri del grattacielo) mentre per tutti gli altri laboratori verranno definite le modalità di recupero di volta in volta.

 

Pestacarta!: 8-9-10 set. ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00

Workshop di fabbricazione e colorazione di nuova carta utilizzando scarti, carta di riciclo e acqua. Una volta fabbricata la carta alla mattina, nel pomeriggio si potranno creare dei piccoli libricini da disegnare e colorare!

 

Chitarra e Mandolino... in Giardino: 1-4-6-8 set. ore 17:00-19.00 Parco Coletta

Laboratorio musicale con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al linguaggio musicale, in particolare al mandolino e alla chitarra. Attività e giochi musicali che mirano a introdurre il concetto del ritmo e le basi dell’alfabeto della musica. Sotto la guida dei giovani insegnanti sarà raggiungibile l’obiettivo ambizioso di eseguire insieme piccoli brani.

 

Cinemino di Quartiere: 1-2-3 set. ore 21:00 Giardino davanti al "Biblio Pop Giardino"

Tre serate di cinema e condivisione per famiglie e bambini. L'1, 2 e 3 settembre si illumina lo schermo nei giardini davanti ad Officina MECA. Porta telo e cuscino e siediti sul prato per goderti il film all'aria aperta.
L’iniziativa è gratuita ed è aperta a bambinɜ e famiglie.
Ogni giorno ci sarà la possibilità di fare aperitivo e sabato 2 settembre vi aspettiamo per un pic-nic conviviale: porta anche tu una merenda da condividere con tuttɜ!

La programmazione:
Venerdì 1/9: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Sabato 2/9: Wallace e Gromit + pic-nic

Domenica 3/9: Singing in the rain - restauro della Cineteca di Bologna

 

Sistema solare: 2 set. ore 17:00 Giardino davanti al "Biblio Pop Giardino"

Laboratorio astronomico per bambin* e ragazz*.

 

Stelle: 9 set. ore 17:00 Giardino davanti al "Biblio Pop Giardino"

Laboratorio astronomico per bambin* e ragazz*.

 

Hip Hop: 4-11 set. ore 17:30-18:30 Parco Coletta 

Lezioni di hip hop: movimento culturale, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘70 tra i giovani afroamericani per promuovere nuove forme d'arte e di aggregazione urbana attraverso la danza.

 

La bottega delle meraviglie: 5-12 set. ore 17:00-19:00 Parco Coletta

Nella bottega delle meraviglie la Signora KARTON KARTONIA propone ai bambini di trasformare, come per magia, tutto ciò che solitamente viene buttato in stravaganti e mirabolanti opere d’arte. Basta poco, un po’ di colore, forbici, filo e tanta fantasia! E così vedremo uscire un pescecane da una molletta da bucato, un teatrino da una scatola da scarpe, un tamburo da un vecchio vaso, un fantasma da uno straccio, un simpatico burattino da un calzino, una trottola da un fondo di torta e un mascherone da un cartone. Non solo, con gli altri bambini vedremo nascere giochi da creare e giocare insieme.

 

Capoeira: 6-13 set. ore 17:30-18:30 Parco Coletta

Continuano le lezioni di Capoeira un'antica arte marziale brasiliana che unisce alla lotta anche danza, musica e acrobazie.

 

Laboratorio di Giocoleria: 7-14 set. ore 9:30-11:30 Parco Coletta

Il progetto mischia la giocoleria con il teatro, il circo con il gioco. Il primo step è un laboratorio di manipolazione dell’oggetto per cercare di scoprirne il potenziale giocoso, teatrale e narrativo e rendersi conto che è sempre meglio non fermarsi alla prima impressione. Dopo l’esperienza di circo-teatro, i bambini saranno guidati a sfruttare le nuove potenzialità scoperte nell’oggetto e incanalarle in chiave narrativa raccontando cosa può diventare per loro quell’oggetto e quali nuove fantastiche forme può assumere.

 

Laboratorio: "Volare OH OH": 7 set. ore 17:30-18:30 Parco Coletta

Laboratorio che coinvolgerà i bambini nella costruzione di acquiloni!

 

Alcune foto dei laboratori di luglio e agosto

  

Immagini:

Pubblicato il: 30-08-2023