+

Giardino per tutti Kids 2023, le attività di Agosto!

Iniziative gratuite per famiglie e bambini

Dove sei: Homepage > News > Giardino per tutti Kids 2023, le attività di Agosto!

Giardino per tutti Kids 2023, le attività di Agosto!

 Giardino per tutti KIDS 2023

Giardino per tutti kids 2023 la rassegna estiva di spettacoli e laboratori a misura di bambini e famiglie, dal 15 luglio al 14 settembre nei parchi del quartiere Giardino. Più di 60 appuntamenti tutti gratuiti, tra laboratori, attività sportive e spettacoli per bambini dai 6 ai 13 anni.

I laboratori e le proiezioni coinvolgono i bambini e le famiglie che frequentano la città in estate dando loro nuove occasioni di scambio, condivisione e crescita. Tantissimi gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, a cura di Arci Ferrara che organizza i laboratori creativi di "Pestacarta", chitarra e mandolino, giocoleria, ma anche sportivi con laboratori di Hip Hop e Capoeira. Non mancano gli appuntamenti serali con la rassegna "Cinemino di Quartiere", con la proiezione di film di animazione per famiglie.

Ritorna, inoltre, la rassegna di spettacoli di burattini con le avventure di Fagiolino, il burattino più famoso del Quartiere Giardino, a cura della Compagnia Città di Ferrara e C.S.A.IN Comitato Provinciale di Ferrara, in collaborazione con compagnie di burattini provenienti da gran parte del nord Italia. La rassegna dei burattini è composta da 15 spettacoli e si svolgerà nel mese di luglio il sabato e la domenica alle 18.30 al Parco Coletta, mentre nel mese di agosto si svolgerà solamente il sabato alla stessa ora nel Parco Incerpi di corso Piave.

In caso di maltempo gli spettacoli di burattini si svolgeranno presso la Sala Polivalente (viale Cavour, 189, sotto le torri del grattacielo) mentre per tutti gli altri laboratori verranno definite le modalità di recupero di volta in volta tramite i canali social di @arci_fe@c_mediazione e @giardinopertutti

Per scoprire il programma completo o per info e aggiornamenti di date e orari sulle attività di Giardino per Tutti Kids visitare le rispettive pagine social di Giardino per Tutti:

 

Ecco le attività di Agosto di Giardino per Tutti Kids:

Spettacolo Burattini:

Torna la rassegna di spettacoli di burattini con le avventure di Fagiolino, il burattino più famoso del Quartiere Giardino, a cura della Compagnia Città di Ferrara e C.S.A.IN Comitato Provinciale di Ferrara, in collaborazione con compagnie di burattini provenienti da gran parte del nord Italia. La rassegna dei burattini si svolgerà nel mese di agosto solamente il sabato alle ore 18.30 nel Parco Incerpi di corso Piave.

In caso di maltempo gli spettacoli di burattini si svolgeranno presso la Sala Polivalente (viale Cavour, 189, sotto le torri del grattacielo) mentre per tutti gli altri laboratori verranno definite le modalità di recupero di volta in volta.

***

La bottega delle meraviglie:

Nella bottega delle meraviglie la Signora KARTON KARTONIA propone ai bambini di trasformare, come per magia, tutto ciò che solitamente viene buttato in stravaganti e mirabolanti opere d’arte. Basta poco, un po’ di colore, forbici, filo e tanta fantasia! E così vedremo uscire un pescecane da una molletta da bucato, un teatrino da una scatola da scarpe, un tamburo da un vecchio vaso, un fantasma da uno straccio, un simpatico burattino da un calzino, una trottola da un fondo di torta e un mascherone da un cartone. Non solo, con gli altri bambini vedremo nascere giochi da creare e giocare insieme.

L'attività verra svolta presso il giardino di fronte la Bibilioteca Popolare Giardino dalle ore 17:00 alle 19:00 nei martedì del mese: 1, 8, 22 e 29 agosto.

***

Piccola Orchestra Ecologica:

Il laboratorio proposto sarà incentrato sulla costruzione di piccoli strumenti musicali,per lo più strumenti a percussione , utilizzando quasi unicamente materiale di recupero.
In particolar modo gli oggetti di uso quotidiano che verranno utilizzati saranno - lattine , contenitori delle sorprese delle uova di pasqua e di ovetti anche più piccoli, con cui saranno creati degli shaker (tipologia di maracas).

Ecco cosa servirà:

  • pasta forata nello specifico ruote, penne ecc...
  • bacchette di legno (anche quelle ricavate da vecchie cassette della frutta)
  • spago
  • vecchi bottoni (se possibile)
  • Per la costruzione di shaker:
  • riso oppure pasta fine
  • elastici
  • Ogni strumento realizzato dovrà essere decorato e completato nelle sue parti dai ragazzi coinvolti. La costruzione sarà pratica e veloce con pochi passaggi costruttivi e decorativi per avere poi il tempo materiale di utilizzare gli strumenti costruiti per suonare insieme dando vita ad una vera e propria band composta dai partecipanti con il sostegno degli ideatori del corso
  • L’obiettivo è dare vita ad un progetto di musica d’insieme spendibile in qualsiasi luogo della città.

L'attività verra svolta nei mercoledì 2, 23 e il venerdì 25 agosto dalle ore 15:30 alle 19:00 presso l'Acquedotto di Ferrara.

***

Capoeira:

Continuano le lezioni di Capoeira un'antica arte marziale brasiliana che unisce alla lotta anche danza, musica e acrobazie.

L'Attività in questione verrà svolta stavolta presso il Parco Incerpi di Ferrara dalle 17:30 alle 18:30 tutti i mercoledì del mese di agosto: il 2, 9, 16, 23 e 30 agosto.

***

Laboratorio di Giocoleria:

Il progetto mischia la giocoleria con il teatro, il circo con il gioco. Il primo step è un laboratorio di manipolazione dell’oggetto per cercare di scoprirne il potenziale giocoso, teatrale e narrativo e rendersi conto che è sempre meglio non fermarsi alla prima impressione.
Dopo l’esperienza di circo-teatro, i bambini saranno guidati a sfruttare le nuove potenzialità scoperte nell’oggetto e incanalarle in chiave narrativa raccontando cosa può diventare per loro quell’oggetto e quali nuove fantastiche forme può assumere.

Il Laboratorio si svolgerà presso il parco Coletta il 3, 17, 21 e 24 Agosto!

***

Laboratorio: "I tesori del mare e dei fenici":

Laboratorio di arte Fenicia: pitture su stoffa con pseudo tinta di murice. Uso di: teli di stoffa, tintura magenta ottenuta dal Karkadè, pennelli, fotocopie a colori.

L'attività si svolgera nella giornata di Sabato 5 Agosto presso il giardino di fronte la Biblioteca Popolare Giardino alle ore 17:00

***

Hip Hop

Lezioni di hip hop: movimento culturale, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘70 tra i giovani afroamericani per promuovere nuove forme d'arte e di aggregazione urbana attraverso la danza.

L'attività per questo mese verrà svolta presso il parco Incerpi, tutti i lunedì quindi il 7, 14, 21, 28 dalle ore 17:30 fino alle 18:30.

***

Laboratorio: "Volare OH OH"

Laboratorio che coinvolgerà i bambini nella costruzione di acquiloni!

Giovedì 10 Agosto, presso il Parco Coletta dalle 17:30 fino alle 18:30.

***

Chitarra e Mandolino in Giardino

Laboratorio musicale con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al linguaggio musicale, in particolare al mandolino e alla chitarra. Attività e giochi musicali che mirano a introdurre il concetto del ritmo e le basi dell’alfabeto della musica.
Sotto la guida dei giovani insegnanti sarà raggiungibile l’obiettivo ambizioso di eseguire insieme piccoli brani.

Lunedì 28 e Mercoledì 30 Agosto, presso il parco Coletta dalle 17:00 alle 19:00

***

Laboratorio di Mappatura

Laboratori per creare una mappatura condivisa di memorie e racconti del parco: partendo dalla natura circostante, si ascolteranno storie, raccogliendo e pressando fiori e piante, creando collage e disegni, si realizzerà una piccola rivista.

Presso il parco Coletta il 9, 11, 16, 18 Agosto dalle 17:00 alle 19:00.

************

Le iniziative gratuite sono rese possibili grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e coordinate dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e Arci Ferrara APS.

Immagini:

Pubblicato il: 28-07-2023