+

SE FATE I BRAVI - Incontro con il regista Stefano Collizzoli

Proiezioni con gli autori

Dove sei: Homepage > News > SE FATE I BRAVI - Incontro con il regista Stefano Collizzoli

SE FATE I BRAVI - Incontro con il regista Stefano Collizzoli

Stefano Collizzolli presenta "Se fate i bravi" al Parco Pareschi, in memoria del G8 di Genova

Arci Ferrara, oggi giovedì 20 luglio, presso il Parco Pareschi, ricorda i fatti del G8 2001 a Genova con la proiezione di Se fate i bravialla presenza in Arena Coop Alleanza 3.0 del regista Stefano Collizzolli. Un momento per non perdere la memoria degli avvenimenti che hanno scosso l’Italia e non solo ormai 22 anni fa.

Stefano Collizzolli presenterà il film accompagnato dalla Vice Presidente Arci Nazionale, Raffaella Bolini, presente anche Lei in Arena per questa serata di memoria collettiva. A moderare il dibattito post proiezione Marco Zavagli, direttore di Esente.com.

Se fate i bravi, film diretto da Stefano Collizzolli con Daniele Gaglianone, è un diario delle giornate fra il 19 e 21 luglio 2001 a Genova.

Erano i giorni di un vertice fra gli otto stati più potenti della terra, qualche centinaio di persone che si riunivano per decidere il destino del pianeta; e in cui centinaia di migliaia di persone sono andate a Genova per contestare pacificamente quel modello di sviluppo predatorio e ingiusto, e proporne un altro. A quel sogno e a quella protesta rispose la più grave sospensione dei diritti democratici in Occidente dopo la Seconda guerra mondiale, come l’ha definita Amnesty International.

La memoria è una cosa strana. Quella di Genova è una storia che è stata raccontata molte volte, ma il nostro paese non ci ha mai fatto i conti fino in fondo; come se per certi versi fosse una storia da dimenticare, o forse una storia già dimenticata. Anche moltissime delle memorie individuali sono interrotte; come una ferita sepolta, una frattura che ci si scorda di avere, ma che quando cambia il tempo si sente. È quello che è successo agli autori ed ai testimoni del film. Vent’anni dopo hanno sentito l’esigenza di raccontare. Ed il film è tutto un lungo racconto, un diario momento per momento svolto vent’anni dopo da Evandro Fornasier.

Al diario di parola di Evandro si affianca un diario per immagini: nel corso della lavorazione del film, Stefano Collizzolli riscopre le riprese video delle sue giornate di Genova. C’era una telecamera miniDV, con l’intento di testimoniare ma soprattutto con uno spirito di festa, di gita con gli amici, con i costumi da bagno in zaino per il giorno dopo le manifestazioni. Sono immagini che poi nessuno aveva mai più rivisto.

Evandro e Stefano non si conoscevano, ventuno anni fa; eppure spesso erano separati da poche decine di metri, e quella piccola distanza è stata decisiva per come le due storie sono andate a finire.

Sono due storie che raccontano la contraddizione fra sogno e violenza. Un sogno che in parte si è interrotto ed in parte è continuato in altre forme. E una violenza che ha prima colpito i corpi e poi schiacciato il racconto in un estenuante dialettica fra criminalizzazione del movimento e contro-narrazione difensiva.

 

 

 

 

 

Fonte: Arci Nazionale

Le proiezioni al parco con gli autori sono possibili grazie al sostegno di AGIS Emilia Romagna e FICE

 

Biglietteria

Intero: 6,50€

Ridotto: 5,00€ (soci Coop, soci Arci, studenti e personale UniFe con badge di riconoscimento, under12, over60)

Acquisto Online

Biglietti disponibili online qui 

Acquisto In Cassa 

Sarà possibile acquistare i biglietti in cassa a partire dalle 20.45 solo per il film della serata stessa. Al parco è attivo il servizio di pagamento tramite POS.

All’acquisto di ogni ingresso ci sarà la possibilità di avere un buono Coop pari al costo del biglietto stesso

Immagini:

Pubblicato il: 20-07-2023