+

Ferrara Sotto le Stelle 2023

Al via le date di Settembre del festival Ferrara Sotto le Stelle!

Dove sei: Homepage > News > Ferrara Sotto le Stelle 2023

Dopo la doppia data di Vasco Brondi nelle due giornate del 12 e 13 Giugno, l'arrivo a Ferrara il 14 del cantautore statunitense  Kevin Morby in cui ha presentato il suo ultimo lavoro "This Is a Photograph" e il concerto gratuito di Giovanni Truppi ad Argenta il 20, arriveranno a settembre nel Cortile del Castello e nel Teatro Comunale di Ferrara, molti artisti che renderanno la città un melting pot di musica. 

  

 

Partiamo Giovedì 7 Settembre nel cortile del Castello Estense con: FATOUMATA DIAWARA + EMMA NOLDE in apertura.

Cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, nominata ben due volte ai Grammy, porta a Ferrara London KO, il nuovo disco con il quale continua a reinventare la musica africana tradizionale nel suo stile personalissimo. Il disco è un’immersione nel suo universo eclettico e all’avanguardia, in cui unisce le forze con Damon Albarn (Gorillaz, Blur), che co-produce alcuni brani dell’album e si esibisce con lei nel singolo Nsera. Una musica che porta contemporaneamente colori diversi, dall’afrobeat al jazz, pop, electro e persino hip hop e trova un equilibrio perfetto tra suoni sintetici e ritmi tradizionali maliani.

In apertura Emma Nolde, classe 2000, è senza dubbio una delle voci del futuro della musica italiana, abituando il suo pubblico ad una forza espressiva live assolutamente non comune. È uscito lo scorso anno Dormi, il suo ultimo lavoro discografico, che ci presenterà dal vivo nel Cortile del Castello.

Clicca qui per la prevendita.

 

********** 

 

Venerdì 8 Settembre nel cortile del Castello Estense: TRENTEMØLLER e la sua band + BONO/BURATTINI in apertura.

Trentemøller, nato a Copenaghen, è stato per molto tempo riconosciuto come uno dei personaggi chiave della musica elettronica del ventunesimo secolo. Mentre molti artisti seguono uno schema di invenzione e reinvenzione, l’arco di Anders è stato una serie di punti lungo la stessa curva, giocando a lungo con ogni uscita che rappresenta il capitolo successivo di una serie in costante evoluzione. Contrasti e paradossi vengono spesso esplorati, insieme ad altri temi che ruotano intorno alla reminiscenza e al ricordo, evitando però la nostalgia. Il suo ultimo album, “Memoria”, scava più a fondo e onora i cinque canoni della narrazione, che includono anche: inventio, dispositio, elocutio e pronuntiatio.

In apertura, Bono/ Burattini, duo nato dall’incontro tra la cantante e musicista Francesca Bono (Ofeliadorme) e la batterista e percussionista Vittoria Burattini (Massimo Volume) e che ha da poco dato alle stampe il primo disco, profondo e sperimentale: Suono in un tempo trasfigurato.

Clicca qui per la prevendita.

 

**********  

 

Sabato 9 Settembre nel cortile del Castello Estense:  ARAB STRAP + DANIELA PES in apertura.

Arriva a Ferrara una band di culto: gli Arab Strap. Il gruppo scozzese, tra i pionieri della fiorente scena musicale nata attorno a Glasgow negli anni ‘90, arriva a Ferrara per un concerto speciale: Philophobia Undressed, un live in duo che ripercorre le tracce dell’omonimo disco in occasione dei 25 anni dalla sua pubblicazione. Un lavoro scarno e potente, dalle tinte cupe, emblema di una band che senza paura ha sempre rifiutato ogni conformismo.

L’apertura è affidata al talento multiforme di Daniela Pes con il suo album d’esordio Spira, prodotto da Iosonouncane. Un disco di musica visionaria che interpreta la drammaturgia sonora come utopia. Immersa in un’elegante e oscura elettronica, Pes crea un ambiente sonoro esoterico, destruttura la forma canzone e utilizza una lingua inedita in cui le parole sono puro suono, facendo della sua voce uno strumento.

Clicca qui per la prevendita.

 

**********  

 

Giovedì 28 Settembre all'interno del Teatro Comunale in occasione dell'anteprima del Festival di Internazionale a Ferrara: i KULA SHAKER

La band capitanata da Crispian Mills, uno dei gruppi più popolari della scena musicale britannica post Brit-pop grazie al suo vincente mix esoterico di riff psichedelici, mantra e misticismo rock and roll, presenta live l’ultimo lavoro in studio, 1st Congregational Church of Eternal Love & Free Hugs. È un doppio album energico e vitale, quindici canzoni in cui si incrociano vari generi e si affrontano temi universali.

Clicca qui per la prevendita.

 

Ecco una gallery dei concerti del 12, 13 e 14 Giugno:

Immagini:

Pubblicato il: 30-06-2023