ALTROVE: VOCI FUORI DAI RIFLETTORI
Dove sei: Homepage > News > ALTROVE: VOCI FUORI DAI RIFLETTORI
Due mattine di letture e immaginari con Massimo Zamboni e Majid Bita al Circolo Arci Bolognesi sab 20 e dom 21 dicembre
Associazione IF, in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta Altrove: voci fuori dai riflettori.
Dopo l’anteprima al Festival MIO! -il reading Morta mia nonna a cura di Povere Puttane- arriva un doppio appuntamento pensato per ascoltare chi, attraverso i racconti, prova a spostare lo sguardo dove la luce di solito non arriva: la memoria che ritorna in forma di narrazione e le storie che attraversano confini e censure.
Sabato 20 dicembre torna a Ferrara Massimo Zamboni per presentare Pregate per Ea (Einaudi). Musicista e scrittore, già chitarrista e compositore dei CCCP e dei CSI, Zamboni ricostruisce un delitto ottocentesco dell’Appennino emiliano come esercizio di memoria collettiva: una narrazione asciutta e poetica che interroga una comunità sospesa tra codici antichi e la nascente legalità del Regno d’Italia. Un’indagine letteraria sui non detti che governano le valli chiuse e sul modo in cui la lingua prova, a fatica, a dare giustizia ai vivi e ai morti. Apertura alle 10:30; incontro con l’autore alle 11:45.
Domenica 21 dicembre, in collaborazione con Canicola, Majid Bita presenta L’autobus incantato: un graphic novel che riparte da un episodio rimosso degli anni Novanta iraniani – ventuno intellettuali perseguitati come dissidenti – per trasformarlo in un racconto corale sulla libertà di parola e sulla necessità di fuggire quando lo Stato opprime. Tra suspense politica, testimonianze immaginarie e un segno nero che restituisce l’incubo della dittatura, Bita prosegue il lavoro inaugurato con Nato in Iran, dando forma a un atlante di resistenza civile. Apertura alle 10:30; incontro con l’autore alle 11:00.
INFO
Gli incontri si svolgono al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6/a, Ferrara). Per l’occasione sarà possibile fare colazione presso il Circolo. Ingresso gratuito, riservato a soci e socie Arci (tesseramento possibile in loco).
Pubblicato il: 12-12-2025
