+

24 maggio | Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado

In antemprima ferrarese a Officina Meca

Dove sei: Homepage > News > 24 maggio | Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado

 

ARCI e UCCA presentano: Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado

Un film già divenuto importante, non ancora passato nelle sale di Ferrara, Orlando, ma biographie politique, opera prima del filosofo e scritto spagnolo Paul B. Preciado, arriva a Ferrara il prossimo venerdì 24 maggio, presso Officina Meca a partire dalle 21:30.

Un secolo dopo la pubblicazione di Orlando: una biografia di Virginia Woolf, Paul B. Preciado, filosofo e attivista trans, le indirizza una lettera per dirle che il suo personaggio si è avverato: il mondo sta diventando Orlandesco. Preciado riunisce il cast attorno a questa domanda: “Chi sono gli Orlando contemporanei?” 25 persone diverse, tutte trans e non binarie, dagli 8 anni ai 70 anni, che interpretano il personaggio immaginario al centro del romanzo della scrittrice britannica mentre raccontano anche le proprie vite insieme a una serie di immagini di repertorio del ventesimo secolo che evocano gli Orlando del passato nella loro lotta per il riconoscimento e la visibilità.

Lo spettatore scopre gradualmente l’orientamento di Orlando, mentre emerge il ritratto di un essere collettivo con molteplici volti, voci e corpi. Il film segue la stessa struttura del romanzo di Virginia Woolf: un diario di viaggio nella storia, sia intima che politica.
“Ho letto per la prima volta il libro di Virginia Woolf quando ero un'adolescente in Spagna, ben prima di sapere che la transizione di genere fosse possibile. Il personaggio immaginario di Woolf mi ha permesso di immaginare la mia stessa vita, di desiderare e incarnare il cambiamento. Con gli anni sono diventato anch’io un Orlando.

La proiezione è in lingua originale (francese) sottotitolata in italiano.

Apertura porte e aperitivo ore 19.30

Inizio proiezione ore 21.30

Officina Meca si trova in Viale Cavour 189

Ingresso gratuito Up To You riservato a socɜ Arci con possibilità di sottoscrivere la tessera in loco.

 

La proiezione si inserisce all’interno del progetto di UCCA "Ambiente e cultura per il cambiamento: la transizione verso nuovi luoghi dell’audiovisivo" finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU. Evento organizzato da Arci Ferrara e UCCA, con la collaborazione di Officina Meca, Cineforum Senza Nome, Sessfem e OUT.

Immagini:

Pubblicato il: 20-05-2024