+

FAGIOLATA DI BENEFECENZA PER “LO CHIAMAVANO TRINITÁ…”

Dove sei: Homepage > News > FAGIOLATA DI BENEFECENZA PER “LO CHIAMAVANO TRINITÁ…”

 

In occasione del restauro di Lo chiamavano Trinità…, domenica 28 agosto, a partire dalle ore 19.30, Arci Ferrara APS con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 organizza un aperitivo prima del film a base di “Fagioli alla Bud Spencer”, la consumazione è ad offerta libera e l’intero ricavato dell’aperitivo sarà devoluto in beneficenza a Associazione Giulia ODV. 

La pellicola cult di E.B. Clucher, con Terence Hill e Bud Spencer, torna in sala in una nuova versione restaurata 4k dalla Cineteca di Bologna e Rocca delle Macie. 

“È un film western? Un film comico? Un western comico?”, si chiede Andrea Meneghelli, responsabile dell’Archivio film della Cineteca di Bologna. “Non esattamente: è un film di Bud Spencer e Terence Hill, che fa genere a sé, anche se all’epoca non si poteva sapere. Meglio: il film che inventa Bud Spencer e Terence Hill come entità singola e indivisibile (poco conta che avessero già recitato assieme in altri tre film, di Giuseppe Colizzi). Dopo i due Trinità, entrambi ottimi, non sarà affatto un problema, per loro e per noi, uscire da questo West senza appigli col reale e spostarsi a piacimento nella giungla amazzonica, alle corse sulla dune buggy, per le strade di Miami con la divisa della polizia. Questo sia detto senza sminuire E.B. Clucher (alias Enzo Barboni), che arriva al primo Trinità con alle spalle un solo film diretto (con scarsa incisività) e una rispettabilissima carriera da direttore della fotografia. Pare che proprio sul set dell’ennesimo spaghetti western violento, paranoico e uguale ad altri cento, Barboni abbia avuto l’illuminazione di provare una via diversa. Non che mancassero, fino a quel momento, western con una vena scanzonata (anche I quattro dell’Ave Maria, per restare in tema Spencer & Hill, poteva contare su una buona propensione ironica). Ma, ad essere obiettivi, prima di Trinità non c’era stato nulla di simile”.

 

INFO

Aperitivo di beneficenza ad offerta libera a partire dalle 19.30

Apertura Arena Cinematografica dalle 20.45

Inizio film ore 21.30

Intero 6,00€; ridotto 4,50€ (soci Arci, soci Coop, under12, over60, Unife)

L’acquisto online è possibile con BoxerTicket (+ddp): www.boxerticket.it/eventi/arena-coop-alleanza-3-0

Immagini:

Pubblicato il: 26-08-2022