+

CITTA' IN PELLICOLA - rassegna cinematografica a cura di ARCI FERRARA APS presso il Parco del Grattacielo per Giardino per tutti

Dove sei: Homepage > News > CITTA' IN PELLICOLA - rassegna cinematografica a cura di ARCI FERRARA APS presso il Parco del Grattacielo per Giardino per tutti

CITTA' IN PELLICOLA - rassegna cinematografica a cura di ARCI FERRARA APS presso il Parco del Grattacielo per Giardino per tutti

Rassegna cinematografica a cura di ARCI FERRARA APS al Parco del Grattacielo per Giardino per tutti
4 proiezioni per celebrare la "città" nel Cinema.

Il tema della rassegna è dedicato alla "città" sul grande schermo e a come il Cinema ne sia da sempre affascinato e influenzato. La città è musa, sfondo e metafora, trasformata in una silenziosa co-protagonista da omaggiare.

26/07: Manhattan, di Woody Allen, USA - 1979 (96')
New York, il canto d'amore di Woody Allen per questa città dipinta in toni romantici attraverso il racconto di uno scrittore quarantenne che affronta gli avvenimenti quotidiani e le relazioni umane con un misto di ironia, cinismo e rassegnazione. Il Cinema è il silenzioso coprotagonista. Il film è stato presentato fuori concorso al 32° festival di Cannes. Un cast d'eccezione annovera tra gli altri, oltre all'immancabile Woody Alllen, Meryl Streep e Diane Keaton.

2/08: Lost in translation, di Sofia Coppola, USA-Giappone - 2003 (102')
La regia di Sofia Coppola ci presenta tutto il fascino di Tokyo nella storia di un incontro inaspettato tra due cittadini americani, spaesati da un universo che è quanto di più lontano dal loro si possa pensare. Entrambi sembrano essere in balia di alcune situazioni personali, legate alle diverse direzioni delle rispettive esistenze. I due protagonisti attorno a cui ruota l'intero film sono interpretati da Bill Murray e da una giovanissima Scarlett Johansson. La pellicola è valsa l'Oscar per la miglior sceneggiatura a Sofia Coppola.

9/08: Vacanze romane, di William Wyler, Italia - 1953 (118')
La Roma negli anni ’50 come scenario di una commedia romantica che ci catapulta tra gli angoli più o meno noti e luminosi della nostra capitale in sella ad una Vespa, rigorosamente senza casco! Audrey Hepburn e Gregory Peck ci fanno da guida tra le bellezze della Città Eterna. Si è aggiudicato ben tre statuette agli Academy Awards del 1954, tra cui spicca il premio per la miglior attrice protagonista vinto da Audrey Hepburn.

23/08: La città incantata, di Hayao Miyazaki - 2001 (122')
Un meraviglioso paese oltre la nebbia ha un’irresistibile capacità attrattiva per una ragazzina che ci si ritrova immersa assieme ai genitori. Miyazaki ci mostra una città incantata, affascinante e a volte inospitale dove spiritelli e creature magiche accompagnano la protagonista in un viaggio di crescita. L'Orso d'oro e il premio per il miglior film d'animazione agli Academy Awards coronano un successo unanime di pubblico e critica.

L'ingresso è gratuito su prenotazione. Tutti i film sono proiettati nella versione doppiata in italiano.

Date e orari dell’iniziativa:
ore 19:00: chiusura prenotazioni online*     *resterà possibile presentarsi in loco
ore 20:30: apertura porte
ore 21:30: inizio proiezioni

link per prenotazioni:
- MANHATTAN 
- LOST IN TRANSLATION 
- VACANZE ROMANE
- LA CITTA' INCANTATA 

Iniziativa realizzata con il supporto di SONIKA e Comune di Ferrara

contatti per info:
info@arciferrara.org
tel. 0532241419 int.2 dalle 9 alle 18

Immagini:

Pubblicato il: 19-07-2021