+

“Fortezze e presenze dal mito” mostra personale di Bruno De Angelis presso la Galleria del Carbone

Dove sei: Homepage > News > “Fortezze e presenze dal mito” mostra personale di Bruno De Angelis presso la Galleria del Carbone

“Fortezze e presenze dal mito” mostra personale di Bruno De Angelis presso la Galleria del Carbone

 “Fortezze e presenze dal mito” mostra personale di Bruno De Angelis alla Galleria del Carbone

La curatèla ad opera di Sandro Malossini è accompagnata dal testo critico di Lucia Bonazzi

 

Nella galleria situata in via del carbone 18/A sono esposte fino al 13 giugno 24 opere di Bruno de Angelis (1952), artista che vive e lavora a Bologna, dove ha insegnato materie artistiche dal 1972 al 2015 presso il Liceo Artistico e l'Istituto d'Arte.
Il curatore della mostra, Sandro Malossini, svela come Fortezze e presenze del mito sia stata "pensata dall'artista oramai quasi un anno fa, quando le opere, oggi esposte, appartenevano ancora alla sola immaginazione dell'autore. [...] Le opere attuali hanno rotto il cordone ombelicale che ancora esisteva con le opere progenitrici; opere che sanno guardare il passato per vedere un presente creativo e autonomo, un futuro da inventare ma che è lì che aspetta di essere formalizzato con nuove pitture, nuove sculture e con chissà quante altre forme espressive." 

ritratto di coniugi ccon maschera

Lucia Bonazzi scrive in catalogo: "..Non si tratta dei simboli convenzionali, inequivocabili e da tutti conosciuti, bensì di simboli universali, capaci di visualizzare, narrare e concretizzare il mondo psichico, un’esperienza interiore. Sarà per questo motivo che Bruno De Angelis attinge all’universo del mito, in particolare assiro-babilonese ed etrusco, che risveglia in lui risonanze profonde.[...]"

La "Galleria del Carbone" spazio espositivo dell'Accademia d'ArteCittà di Ferrara APS. Nata nel 2000 con lo scopo di promuovere la conoscenza delle Arti Visive e Plastiche, nell’accezione della relazione tra di esse, oltre che con la musica, la poesia, il teatro, la filosofia, la storia, in una visione complessiva e di dialogo, propone esposizioni ed eventi. Collabora con organizzazioni artistiche associative internazionali, per sperimentare, in momenti di attività comuni, un reale scambio di conoscenza del fare arte in modalità e luoghi diversi e lontani.

La mostra è patrocinata dall'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e da Felsina Factory

Immagini:

Pubblicato il: 31-05-2021