+

19/01 - SAPER GUARDARE UN FILM - Lezione con Roy Menarini

Dove sei: Homepage > News > 19/01 - SAPER GUARDARE UN FILM - Lezione con Roy Menarini

IL CULT MOVIE, lezione a cura di Roy Menarini

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna , AGIS Associazione Generale Italiana dell Spettacolo, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e grazie al sostegno di Cassa Padana

Ingresso intero 10 euro - Ingresso ridotto soci arci 8 euro
Per rendere più piacevole l'appuntamento, la colazione delle 9.30 è inclusa nel prezzo del biglietto

Domenica 19 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00

al Cinema Boldini

si parlerà di CULT MOVIE in compagnia di Roy Menarini, docente e critico cinematografico

Il corso è aperto a tutti, è destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.

Che cos’è un cult movie? La nozione ristretta lo riduce a una manciata di anni in cui era ancora possibile che un film arrivasse come un UFO e fosse visto da pochi adepti. Ora è una categoria pubblicitaria, ma i cult movie forse esistono ancora. Un viaggio nel folle mondo del culto appassionato, da Freaks a Rocky Horror, da Eraserhead a Il grande Lebowski e tanti altri grandi titoli.

L'incontro lascerà spazio, nei momenti finali, al dibattito collettivo e alle domande del pubblico.

Info e pronotazioni: Cinema Boldini 0532 241419 - alicebolognesi@arciferrara.org

Roy Menarini, nato a Bologna nel 1971, è docente e critico cinematografico. In­segna Cinema e Industria Culturale presso l'Università di Bologna. Dirige la rivista Cinergie - Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della cultura cinemato­grafica e ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha scritto in anni recenti Cinema fantascienza  (Clueb) e Il corpo nel cinema (Bruno Mondadori/Pearson). Il suo ultimo volume è Il discor­so lo sguardo (Dabasis). È consulente per vari festival e istituzioni di cultura ci­nematografica, tra cui la Cineteca di Bologna. Scrive per Mymovies, Film Tv, Fata Morgana, Corriere della Sera. Insegna inoltre in numerosi corsi di aggiornamento ed è organizzatore di Master e Corsi di Formazione all'Audiovisivo.

Immagini:

Pubblicato il: 09-12-2019