+

Programmazione Cinema Boldini da mercoledì 16 a mercoledì 23 ottobre

Dove sei: Homepage > News > Programmazione Cinema Boldini da mercoledì 16 a mercoledì 23 ottobre

LE VERITÀ, regia di Kore'eda Hirokazu

(Francia, 2019 – 107’)

mercoledì 16 ore 21.00

giovedì 17 ottobre ore 21.00 

venerdì 18 ottobre ore 21.00

sabato 19 ottobre ore 18.00 - 21.00

domenica 20 ottobre ore 18.00 - 21.00

lunedì 21 ottobre ore 21.00

Diva del cinema francese, Fabienne Daugeville pubblica un libro di memorie e per l'occasione riceve la visita della figlia Lumir, sceneggiatrice che vive a New York con il marito Hank e la piccola Charlotte. Nella villa parigina di Fabienne, le due donne si sforzano di entrare in contatto l'una con l'altra e di fare i conti con il passato, impresa resa tanto più ardua dalla presenza delle famiglie e del maggiordomo Luc, stufo di essere dato per scontato. Fabienne è anche impegnata sul set, recitando in un film che confonde ulteriormente i confini del ruolo materno e di quello filiale.

 

.......................

martedì 22 Ottobre ore 21.00 – v.o. sott. ita

ingresso 5 euro

BE HAPPY – LA MINDFULNESS A SCUOLA, regia di di Eric Georgeault, Hélène Walter

(Francia, 2017 - 79')

Che cos’è la mindfulness? Il documentario Be Happy – La Mindfulness a Scuola la spiega come un’attitudine che ha origine nelle pratiche ancestrali di meditazione creata per aiutare i pazienti con dolore cronico o depressione, ma soprattutto come una tecnica per raggiungere una maggiore consapevolezza nel “sapere ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo”. Il documentario racconta come nello stato della California molte scuole abbiano adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità, per aiutare gli studenti a creare un luogo sicuro all’interno di se stessi in cui sentirsi forti e centrati nell’impossibilità di avere un controllo sulle circostanze esterne.

.......................

mercoledì 23 ottobre ore 21.00 – v.o. sott. ita

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA, regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier

(Documentario – Canada, 2018 – 87′)

ingresso 5 euro

voce narrante di Alba Rohrwacher e interviste in originale con sottotitoli. Introduzione a cura di Stefano Mazzotti - direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

La pellicola, ultimo capitolo di una trilogia di film che documentano l’impatto delle attività umane sul nostro pianeta, è un viaggio in sei continenti narrato dalla voce di Alicia Vikander. In questo tour attorno al mondo si racconta i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima e più di quanto facciano i fenomeni naturali. E’ per questa analisi che da tempo alcuni studiosi sostengono che oggi ci troviamo a vivere in una nuova fase della linea geologica del tempo, chiamata, appunto, Antropocene. Dalla metà del XX secolo, l’umanità ha iniziato a mettere in atto processi che hanno provocato cambiamenti duraturi e talvolta irreversibili. L’uomo, in solo diecimila anni di civiltà moderna è riuscito a portare l’ecosistema oltre i suoi limiti naturali, nel film si cerca di restituire visivamente gli effetti di questo impatto. Per realizzare il loro progetto e dimostrare questa tesi, i tre registi hanno viaggiato quattro anni intorno al mondo, immortalando immagini che parlano da sole. Scenari surreali capaci di scuotere le coscienze, come nelle intenzioni dei filmaker, consapevoli che “Il mondo sta cambiando a una velocità tale che è fondamentale comunicarlo nel modo più potente possibile al maggior numero di persone possibile”.

Immagini:

Pubblicato il: 29-08-2019