+

FERRARA PER MEDITERRANEA

Dove sei: Homepage > News > FERRARA PER MEDITERRANEA

"Come in mare così in terra: i confini dell'umanità nelle rotte migratorie", è l'aperitivo a sostegno del Progetto Mediterranea organizzato da Ferrara che Accoglie e Rete per la Pace Ferrara che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 18.30 presso il locale "381" (P.tta Corelli, 24 ) a Ferrara.

Durante la serata interverranno Alessandra Sciurba di Mediterranea Saving Humans ed Emilio Santoro dell'Università di Firenze.

"MEDITERRANEA è un’ “azione non governativa” portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, ricostruire umanità E a difendere il diritto e i diritti. Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce invece alle norme costituzionali e internazionali dedicate alla navigazione e e alle normative sui diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo in mare. A partire da un nucleo promotore di cui fanno parte associazioni come ARCI e Ya Basta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine on line I Diavoli, imprese sociali come Moltivolti di Palermo, vogliamo costruire dal centro del Mediterraneo un nuovo spazio possibile: aperto, solidale e fondato sul rispetto della vita umana.

Immagini:

Pubblicato il: 14-03-2019