+

FUMETTI, TEMPO E RITMO - Laboratorio a cura di Silvia Rocchi

Dove sei: Homepage > News > FUMETTI, TEMPO E RITMO - Laboratorio a cura di Silvia Rocchi

FUMETTI, TEMPO E RITMO

Corso a cura di Silvia Rocchi

@Officina MECA, Viale Cavour 189 - sotto il grattacielo, Ferrara

30 novembre 14.30 - 19.00

1 dicembre 14.30 - 19.00

2 dicembre 10.30 - 13.00

 

45 euro per le 3 giornate, inclusa tessera Arci 2018/19

ridotto soci Arci 35 euro

materiali compresi nella quota di iscrizione

 

Due giorni di laboratorio sul fumetto incentrati su uno degli aspetti fondamentali della narrazione disegnata: il tempo. Nel fumetto così come nel cinema o nella letteratura, il tempo - la durata della narrazione e la durata effettiva della fruizione - è tutto: determina il tipo di racconto, decide che tipo di storia sarà e restituisce al lettore un frammento di una vicenda più ampia. La porzione scelta dall'autore è pronta ad essere reinterpretata dal lettore, ad essere analizzata, assorbita, criticata giudicata, le uniche scelte che restano in mano al fumettista - nel nostro caso - sono i vincoli di tempo e spazio. Per questo come focus abbiamo scelto di proporre agli iscritti di raccontare una giornata in un contesto specifico (o una notte?) da sviscerare in tutte le sue parti. Ogni partecipante in un numero di pagine che varia da 2 a 5 sceglierà un momento del giorno, e un'ambientazione. Nel corso del lavoro potrebbe succedere che il personaggio creato dal partecipante x appare nella storia ambientata in un secondo luogo e in un momento successivo dal partecipante k, e così via. Tempi, luoghi e personaggi si incastreranno, ricreeranno una giornata tipo di un contesto che decideremo insieme all'inizio del laboratorio e che sarà messa ai voti da tutti i partecipanti: una piazza di un paese, una biblioteca in città, un parco di una metropoli. L'obiettivo finale sarà la creazione di un volume che contenga le storie di tutti i partecipanti al corso.

REGOLAMENTO
COME CI SI ISCRIVE?
1. Si manda una mail entro LUNEDÌ 26 NOVEMBRE a alicebolognesi@arciferrara.org. (in fondo a questa pagina trovate il modulo di iscrizione da scaricare e compilare)
2. Si aspetta la conferma dell’iscrizione
3. Si completa l’iscrizione attraverso il pagamento della quota entro MARTEDÌ 27 NOVEMBRE seguendo le istruzioni di seguito esposte.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
L'organizzazione si riserva il diritto, qualora il numero degli iscritti al corso non raggiunga il numero minimo di 10 persone, di annullare l'appuntamento, avvertendo tempestivamente gli iscritti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Dopo aver avuto comunicazione di essere stati ammessi, il pagamento del corso si effettua entro MARTEDÌ 27 NOVEMBRE attraverso una delle seguenti modalità:
presso la segreteria Arci Ferrara (via della cittadella 18/a – 44121 Ferrara);
tramite Bonifico Bancario presso .BPER - IBAN IT88S0538713000000001144021 causale: "FUMETTO - TEMPO E RITMO + nome iscritto") e si inoltra la ricevuta a alicebolognesi@arciferrara.org

RINUNCE
Nel caso in cui l’iscritto non riesca a partecipare al corso per cause indipendenti dall’organizzazione, non è previsto il rimborso della relativa quota. In ogni caso, una volta completata l’iscrizione, questa è da considerarsi non rescindibile.

 

--------------------------------------

Silvia Rocchi vive a Bologna dove lavora come fumettista e illustratrice. Dal 2012 ha pubblicato fumetti con le maggiori case editrici italiane (BeccoGiallo, Rizzoli Lizard, Eris Edizioni). Con “Brucia” il suo ultimo graphic novel pubblicato da Rizzoli Lizard nel 2017, vince il Premio Boscarato 2018 come miglior autrice unica. Ha collaborato come illustratrice - tra gli altri - con Goethe Institut, Libera, Vice, Linus, Viaggi e Miraggi.

sabato 1 dicembre dj set e illustrazioni @OFFICINA MECA

info e prenotazioni: Arci Ferrara - 0532241419 alicebolognesi@arciferrara.org

 

Immagini:

Allegati:

Pubblicato il: 01-11-2018