+

Settembre al Boldini - Proiezioni speciali

Dove sei: Homepage > News > Settembre al Boldini - Proiezioni speciali

SETTEMBRE 2018 AL CINEMA BOLDINI - ingresso 5 euro

mercoledì 12 settembre ore 21.00 - edizione restaurata

TORO SCATENATO di Martin Scorsese - v.o. sott. ita

(Raging Bull, USA/1980 - 129') 

Per Il Cinema Ritrovato al Cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna

Quando un pugile si allena allo specchio, tirando e schivando con la sua immagine riflessa, si dice che sta ‘boxando con l'ombra'. L'espressione è così bella che ci porta inevitabilmente a vedervi impresse allusioni metaforiche: anche se sul ring ci si scazzotta in due, il pugile è sempre solo con se stesso, lui e il proprio lato oscuro. La figura epica e turbolenta di Jake LaMotta porta, sul proprio corpo martoriato, decenni di cinema sulla boxe, distillando alla perfezione la vena ostinata e disperata dei suoi protagonisti.

"Il tema del film è la sopravvivenza", dice Scorsese. LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all'ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. "Combattimenti regolari non ne esistono", aggiunge Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale.

Oltre a essere una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Tra cent'anni, sarà ancora uno dei film più grandi di sempre.

 

 

 

martedì 18 settembre ore 21.00 (apertura casse ore 20.15)

SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini

(Italia/2018 - 100')

 

L'incredibile storia vera dietro a uno dei più controversi casi giudiziari italiani degli ultimi anni. Stefano Cucchi è stato arrestato per un reato minore e misteriosamente trovato morto durante la sua detenzione. In una settimana, una famiglia è cambiata per sempre.

mercoledì 19 settembre ore 21.00 - v.o. sott. ita

LUCKY di John Carroll Lynch

(USA/2017 - 88')

Lucky è un novantenne ateo che ha sempre vissuto seguendo le proprie regole infischiandosene del giudizio di coloro che vivono nella sua cittadina sperduta nel deserto. Ma dopo una caduta comincia a temere la morte e la solitudine. Questo lo porterà verso un percorso di auto-esplorazione alla ricerca di ciò che spesso è irraggiungibile: l'illuminazione.

 

mercoledì 26 settembre ore 21.00

LA TERRA DELL'ABBASTANZA di Damiano e Fabio D'Innocenzo

(Boys Cry - La terra dell'abbastanza, Italia/2018 - 96')

Mirko e Manolo, due amici che vivono nella periferia romana, a tarda notte, investono accidentalmente un uomo e decidono di scappare. Questa circostanza potrebbe cambiare radicalmente la loro vita: l'uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e uccidendolo i due si sono guadagnati la possibilità di farne parte.

Immagini:

Pubblicato il: 24-08-2018