+

Giochi Senza Frontiere - I edizione

Dove sei: Homepage > News > Giochi Senza Frontiere - I edizione

Giochi Senza Frontiere - I edizione

 

Una giornata d'incontro, gioco e divertimento all'aperto: a Ferrara una sfida tra bandiere

 

In occasione della 38° Edizione del Festival Vulandra, irrinunciabile appuntamento per aquilonisti provenienti da tutto il mondo, Arci Emilia Romagna e Arci Ferrara, in collaborazione con UISP e Camelot, invitano la cittadinanza e le diverse realtà presenti nel territorio ferrarese a partecipare e assistere alla prima edizione di “ Giochi Senza Frontiere”che si svolgerà domenica 23 Aprile2017, dalle 9.30 alle 13.30 al Parco Urbano “G. Bassani”.

 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, si rifà a Giochi Senza Frontiere, un programma televisivo che è stato, in Italia e in Europa, culturalmente significativo: mediante giochi divertenti e appassionanti, in un periodo di grande cambiamento, si faceva strada, grazie all'intrattenimento televisivo, un'idea più vasta di appartenenza; si giocava per la propria nazione interagendo con le altre.

 

Attraverso l'elemento ludico, si creava un clima di confronto sereno e conoscenza reciproca che ha contribuito alla nascita di un concetto di identità che sconfina i limiti geografici e politici, allo stesso modo la prima edizione di Giochi Senza Frontiere di Ferrara vuole attualizzare lo spirito del programma. Lo scopo della manifestazione è considerare i cittadini come appartenenti a una comunità più vasta, universale, pur conservando le proprie peculiarità.

 

Ogni squadra una casacca, ogni squadra una nazione, tutte congiunte in una mattinata di svago e divertimento. La speranza è che la nostra idea di Città si ampli, che si includano tutte le realtà del territorio, perché è fondamentale comprendere che una civiltà eterogenea è una civiltà sana.

 

I cittadini interessati a partecipare dovranno formare una squadra, rappresentante una specifica nazione, ed iscriversi dal 5 Marzo al 2 Aprile, compilando il modulo on-line presente nel sito www.arciferrara.org,oppure mandando una mail aufficiostampa@arciferrara.org,i giocatoridovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere in buono stato di salute fisica.

  

I Giochi avranno inizio alle 9, momento del ritrovo delle squadre, alle 9.30 inizieranno le prove che avranno luogo durante tutta la mattinata, le squadre si alterneranno, affrontando circuiti e staffette e alle 13.30 verranno premiate con una cerimonia finale le prime tre classificate.

 

La realizzazione dell'evento è stata possibile anche grazie al supporto di diversi enti locali:

Vulandra, Cittadini Del Mondo, Osservatorio Altalena, Centro Donna Giustizia, UDI, CGIL, Ferrara che Accoglie.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare Arci Ferrara: tel 0532 241419 - email ufficiostampa@arciferrara.org

 

Immagini:

Allegati:

Pubblicato il: 23-04-2017